Dieci ragioni, pericoli e metodi di trattamento delle vibrazioni del motore

Dieci cause delle vibrazioni del motore

1. Squilibrio del rotore, dell'accoppiatore, del giunto e della ruota di trasmissione (ruota del freno).
2. Il supporto del nucleo allentato, la chiave inclinata, il guasto del perno allentato, l'innesto del rotore allentato non è stretto causeranno la parte rotante dello squilibrio.
3. Il sistema dell'albero della parte del collegamento non è centrato, la linea centrale non è coincidente e il centraggio non è corretto. Il motivo principale di questo errore è il processo di installazione, per l'installazione errata e impropria causata.
4. La linea centrale della parte di collegamento è coerente allo stato freddo, ma dopo aver funzionato per un periodo di tempo, la linea centrale viene distrutta a causa della deformazione del fulcro e della fondazione del rotore e così via, quindi viene generata la vibrazione.
5. L'ingranaggio e l'accoppiamento associati al motore sono difettosi, il morso dell'ingranaggio è difettoso, l'usura del dente dell'ingranaggio è grave, la lubrificazione della ruota è difettosa, l'accoppiamento è inclinato, mal posizionato, la forma del dente dell'accoppiamento dell'ingranaggio, il passo dei denti è errato, il gioco è troppo grande o l'usura è grave, causerà una certa vibrazione.
6. Difetti della struttura del motore stesso, ellisse del collo dell'albero, flessione dell'albero rotante, spazio troppo grande o troppo piccolo tra l'albero e la boccola del cuscinetto e rigidità insufficiente della sede del cuscinetto, della piastra di fondazione, di una parte della fondazione e persino dell'intera fondazione di installazione del motore.
7. Problemi di installazione, il motore e la piastra di fondazione non sono fissati saldamente, il bullone inferiore è allentato, la sede del cuscinetto e la piastra di fondazione sono allentate, ecc.
8. Il gioco tra l'albero e la boccola del cuscinetto è troppo grande o troppo piccolo, il che può non solo causare vibrazioni, ma anche causare una lubrificazione e una temperatura anomale della boccola del cuscinetto.
9. Il carico azionato dal motore conduce vibrazioni, come la vibrazione della ventola e della pompa dell'acqua azionate dal motore, che provoca la vibrazione del motore.
10. Errore di cablaggio dello statore del motore CA, cortocircuito degli avvolgimenti del rotore del motore asincrono dell'avvolgimento, cortocircuito delle spire avvolte del motore sincrono, errore di collegamento della bobina di eccitazione del motore sincrono, barra del rotore del motore asincrono a gabbia rotta, deformazione del nucleo del rotore con conseguente dislivello irregolare dello statore e del rotore del traferro, con conseguente squilibrio del flusso del traferro con conseguente vibrazione.

Danni causati dalle vibrazioni del motore
La vibrazione del motore ridurrà la durata dell'isolamento dell'avvolgimento e del cuscinetto, influenzerà la normale lubrificazione del cuscinetto scorrevole. La forza di vibrazione promuoverà l'espansione della fessura di isolamento, in modo che la polvere e l'acqua esterne la invadano, con conseguente riduzione della resistenza di isolamento e aumento della corrente di dispersione, e persino la formazione di rottura dell'isolamento e altri incidenti. Inoltre, il motore di vibrazione, la vibrazione e facile da rendere la crepa del tubo dell'acqua più fredda, il contatto di saldatura di vibrazione, possono causare danni meccanici al carico allo stesso tempo, ridurre la precisione del pezzo, possono causare tutte le parti meccaniche da affaticamento da vibrazione, possono rendere il bullone di ancoraggio allentato o rotto, il motore e può portare all'usura anormale della spazzola di carbone e dell'anello di contatto, Può apparire anche un grave incendio di spazzole e un anello del collettore bruciato, l'isolamento del motore farà un grande rumore, questo tipo di situazione di solito si è verificato anche nel motore a corrente continua.

Cause delle vibrazioni e casi tipici
Ci sono tre ragioni principali per le vibrazioni: ragioni elettromagnetiche; Motivi meccanici; Miscelazione meccanica ed elettrica.
1. Ragioni elettromagnetiche
(1) Alimentazione: la tensione trifase è sbilanciata e il motore trifase funziona senza fase.
(2) statore: il nucleo dello statore diventa ellittico, eccentrico e sciolto; L'avvolgimento dello statore ha una linea interrotta, rottura a terra, cortocircuito tra le spire, errore di cablaggio e la corrente trifase dello statore non è bilanciata.
Ad esempio: la polvere rossa è stata trovata nel nucleo dello statore del motore del ventilatore sigillato nel locale caldaia prima della revisione, e si sospettava che il nucleo dello statore fosse allentato, ma non rientrava nell'ambito della revisione standard, quindi non è stato maneggiato. Il motore ha stridulato durante il test dopo la revisione e il guasto è stato rimosso dopo la sostituzione di uno statore.
(3) Guasto del rotore: ellisse del nucleo del rotore, eccentrica, allentata. Saldatura aperta della barra della gabbia del rotore e dell'anello terminale, barra della gabbia del rotore rotta, avvolgimento errato, cattivo contatto con le spazzole, ecc.

Esempio: il motore dell'oscillazione senza denti della sega della sezione della traversina si trova nel funzionamento della corrente dello statore del motore, la vibrazione del motore aumenta gradualmente, secondo il fenomeno di giudicare la barra della gabbia del rotore del motore ha la possibilità della saldatura e della fessurazione, ha scoperto che dopo il crollo della frattura della barra della gabbia del rotore del motore, ci sono 7 gravi 2 su entrambi i lati della frattura della radice e dell'anello terminale, è stato trovato non in tempo è probabile che causi la perdita dello statore di brutti incidenti.

2. Ragioni meccaniche
(1) Il motore stesso:
Il rotore è sbilanciato, l'albero rotante è piegato, l'anello di contatto è deformato, il traferro dello statore e del rotore è irregolare, il centro di forza magnetica dello statore e del rotore è incoerente, il guasto del cuscinetto, la fondazione è mal installata, il meccanismo meccanico non è abbastanza forte, la risonanza, la vite di fondazione è allentata, la ventola del motore è danneggiata.
Caso tipico: dopo che il motore della pompa dell'acqua del condensatore è stato sostituito con il cuscinetto, l'oscillazione del motore è aumentata e il rotore e lo statore hanno mostrato lievi segni di spazzamento. Dopo un'attenta ispezione, è stato riscontrato che l'altezza di sollevamento del rotore del motore era errata e che il centro magnetico del rotore e dello statore non era allineato. Dopo aver regolato nuovamente il tappo di backup della vite a testa spinta, il guasto di vibrazione del motore è stato eliminato. Dopo la manutenzione, la vibrazione del motore dell'anello di sollevamento a linee incrociate è stata relativamente grande e ha mostrato segni di aumento graduale. Quando il motore è stato sganciato, si è riscontrato che la vibrazione del motore era ancora molto grande e c'era un grande movimento in serie in direzione assiale. Si è scoperto che il nucleo del rotore era allentato e il bilanciamento del rotore aveva problemi dopo la disintegrazione.
(2) con l'accoppiamento: danni all'accoppiamento, la connessione dell'accoppiamento è scarsa, il centro dell'accoppiamento non è consentito, squilibrio meccanico del carico, risonanza del sistema, ecc.
La parte di collegamento dell'albero non è centrata, la linea centrale non coincide, il centraggio non è corretto. Il motivo principale di questo errore è il processo di installazione, per l'installazione errata e impropria causata. In un altro caso, alcune linee centrali del collegamento sono coincidenti e coerenti allo stato freddo, ma dopo aver funzionato per un periodo di tempo, a causa della deformazione del fulcro e della fondazione del rotore, le linee centrali vengono distrutte e vengono generate vibrazioni.

Un. La vibrazione del motore della pompa di circolazione è stata troppo forte durante il funzionamento. Il motore è stato controllato senza problemi e tutto è normale senza carico. Il team della pompa pensava che il motore funzionasse normalmente e l'ispezione finale ha rilevato che c'era troppa differenza nel centro di allineamento del motore.

B. Dopo che la puleggia è stata sostituita dal ventilatore a tiraggio indotto nel locale caldaia, la vibrazione del motore si verifica durante il test di funzionamento e la corrente trifase del motore aumenta. Tutti i circuiti e i componenti elettrici vengono controllati e non ci sono problemi. Infine, si scopre che la puleggia non è qualificata.

3. Motivi per la miscelazione del motore
(1) La vibrazione del motore è spesso un traferro irregolare, che causa un'attrazione elettromagnetica unilaterale e un'attrazione elettromagnetica unilaterale e aumenta ulteriormente il traferro, questa miscelazione elettromeccanica si manifesta come vibrazione del motore.
(2) La serie assiale del motore, a causa della gravità del rotore stesso o del livello di installazione e del centro magnetico è sbagliata, causata dalla tensione elettromagnetica, causando la serie assiale del motore, l'aumento delle vibrazioni del motore, si verificano casi gravi di rettifica della radice della piastrella dell'albero, in modo che la temperatura della boccola del cuscinetto sia aumentata rapidamente.
(3) C'è qualcosa che non va nell'ingranaggio e nel giunto collegato al motore. Questo difetto si manifesta principalmente come un cattivo morso dell'ingranaggio, grave usura dei denti, scarsa lubrificazione della ruota, inclinazione del giunto, dislocazione, forma del dente del giunto a ingranaggi, passo dei denti errato, gioco troppo grande o grave usura, causerà una certa vibrazione.
(4) difetti nella struttura del motore stesso e problemi di installazione. Questo difetto si manifesta principalmente come l'ellisse del perno, la flessione dell'albero, il gioco tra l'albero e la boccola del cuscinetto è troppo grande o troppo piccolo, la rigidità della sede del cuscinetto, della piastra di fondazione, di una parte della fondazione e dell'intera fondazione di installazione del motore non è sufficiente, il fissaggio tra il motore e la piastra di fondazione non è solido, Il bullone inferiore è allentato, l'allentamento della sede del cuscinetto e della piastra di fondazione, ecc. E il gioco tra l'albero e la boccola del cuscinetto è troppo grande o troppo piccolo può non solo causare vibrazioni, ma anche rendere anormali la lubrificazione e la temperatura della boccola del cuscinetto.
(5) Il carico azionato dal motore conduce le vibrazioni. Ad esempio, la vibrazione del generatore a turbina, la vibrazione della ventola e della pompa dell'acqua azionata dal motore, provoca la vibrazione del motore.


Come trovare la causa delle vibrazioni
Per eliminare la vibrazione del motore, dobbiamo prima scoprire la causa delle vibrazioni. Solo trovando la causa delle vibrazioni, possiamo adottare misure mirate per eliminare le vibrazioni del motore.

Prima di 1, il motore non si è fermato, con una tabella delle vibrazioni per controllare ogni situazione di vibrazione, per parti più grandi in base al livello di vibrazione verticale tre prove numeriche di vibrazione assiale in dettaglio, se si tratta di bulloni allentati o allentamento della vite del coperchio dell'estremità del cuscinetto, può dirigere il fissaggio, misurando la sua dimensione della vibrazione dopo il fissaggio, osservare se c'è da eliminare o ridurre, in secondo luogo per verificare se la tensione trifase bilanciata, il fenomeno di bruciatura del fusibile trifase, la singola fase del motore in funzione non solo può causare vibrazioni, causerà un rapido aumento della temperatura del motore, osservare se l'indicatore dell'amperometro oscilla avanti e indietro, la barra rotta del rotore nel fenomeno di oscillazione della corrente, Infine, controllare se la corrente trifase del motore è bilanciata, e contattare l'operatore per arrestare il motore in tempo se si riscontrano problemi, in modo da non bruciare il motore.

Dopo 2, se il trattamento superficiale, la vibrazione del motore è irrisolta, ha continuato a scollegare l'alimentazione, accoppiamento allentato, il motore è collegato con il carico di separazione meccanica, motore singolo, se non si vibra il motore stesso, spiegare la fonte di vibrazione è causata dall'accoppiamento non trova o caricare la macchina, se la vibrazione del motore, Allora c'è qualcosa che non va con il motore stesso, può anche prendere il metodo di alimentazione per distinguere è elettrico, o ragioni meccaniche, quando un'interruzione di corrente, la vibrazione del motore o la riduzione immediata delle vibrazioni, allora è una ragione elettrica, altrimenti è un guasto meccanico.

Eseguire la manutenzione per la causa del guasto
1. Manutenzione dei motivi elettrici:
Il primo è se l'equilibrio di resistenza CC trifase dello statore misurato, come lo squilibrio, spiega che le parti di saldatura del filo dello statore hanno un fenomeno di saldatura aperto, scollegare i punti di avvolgimento di fase per guardare, se c'è un altro fenomeno di cortocircuito tra le spire dell'avvolgimento, come un guasto evidente può vedere dalla superficie della scottatura isolante, o utilizzare lo strumento che misura l'avvolgimento dello statore, Dopo aver confermato il cortocircuito turn-to-turn, l'avvolgimento del motore per disconnettersi.
Ad esempio: motore della pompa dell'acqua, il motore non solo vibra notevolmente durante il funzionamento, ma ha anche un'elevata temperatura del cuscinetto. Un piccolo test di riparazione ha rilevato che la resistenza CC del motore non è qualificata e l'avvolgimento dello statore del motore presenta un fenomeno di saldatura aperto. Dopo che il guasto è stato trovato ed eliminato con il metodo di eliminazione, tutto è normale per il motore.

2. Mantenimento dei motivi meccanici:
Controllare se il traferro è uniforme. Se il valore misurato supera lo standard, regolare nuovamente il traferro. Controllare il cuscinetto, misurare il gioco del cuscinetto, se non qualificato sostituire il nuovo cuscinetto, controllare la deformazione e l'allentamento del nucleo di ferro, il nucleo di ferro sciolto può essere incollato con resina epossidica per il riempimento, controllare l'albero rotante, riparare la saldatura dell'albero rotante piegato per il ritrattamento o l'albero dritto diretto, quindi eseguire un test di equilibrio sul rotore. Durante il funzionamento di prova del motore del ventilatore dopo la revisione, il motore non solo presentava grandi vibrazioni, ma anche la temperatura della boccola del cuscinetto superava lo standard. Dopo diversi giorni di trattamento continuo, il guasto non era ancora stato risolto. Il nostro team ha scoperto che il traferro del motore era molto grande e il livello della base delle piastrelle non era all'altezza degli standard. Dopo aver scoperto la causa del guasto e aver regolato nuovamente il gioco di ciascuna parte, il test del motore ha avuto successo.

3. La parte meccanica del carico viene controllata normalmente:
Il motore in sé non è un problema, la causa del guasto è causata dalla parte di connessione, quindi per controllare il piano di base del motore, l'inclinazione, la forza, l'allineamento centrale è corretto, se il giunto è danneggiato, se l'avvolgimento di prolunga dell'albero motore è in linea con i requisiti.